Notizie, idee e strumenti della società civile
e solidale del Friuli Venezia Giulia

Notizie, idee e strumenti della società civile
e solidale del Friuli Venezia Giulia

IL TERZO SETTORE

IL RAPPORTO BIENNALE

 

Dal 2014 il Forum del Terzo Settore del Friuli-Venezia Giulia (grazie a collaborazioni qualificate che nel tempo si sono via via ampliate con il coinvolgimento di Forum del Terzo Settore, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Centro Servizi Volontariato e al Comitato Regionale del Volontariato) pubblica un rapporto periodico sul comparto in regione. E’ la “fotografia” più completa e aggiornata di una porzione sempre più rilevante della società regionale, sia in termini quantitativi (per numerosità, fatturato e addetti) ma anche qualitativi, rispetto alla capacità di innovazione del welfare e di prontezza e acutezza nel leggere i nuovi bisogni che nascono dal territorio.

Nel 2018 è stato pubblicato il “Rapporto sul Terzo Settore FVG – 2018” (scaricalo qui) primo volume di un progetto che prevede tre pubblicazioni per fotografare l’impatto della riforma del Terzo Settore su questo mondo. Accanto alle tabelle e analisi statistiche, propone approfondimenti, contributi, riflessioni su temi di attualità e questioni strategiche per il comparto. Inoltre viene rappresentato l’impegno del Terzo Settore per gli Obiettivi 2030 fissati dall’Onu per lo sviluppo sostenibile.

Download dell’ultima edizione

Il “Rapporto sul Terzo Settore FVG – 2021” (scaricalo qui), presenta una fotografia della realtà degli Enti del Terzo Settore in Friuli Venezia Giulia al momento dell’entrata in funzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Presenta riflessioni e proposte espresse dal Terzo Settore in relazione al percorso regionale di recepimento della riforma e alcune riflessioni su temi di attualità: l’impatto del COVID, i CTA, il ruolo del CSV, il rapporto con gli Enti Locali e le nuove pratiche di amministrazione condivisa.

Il Rapporto 2023 restituirà una prima immagine di cosa la riforma avrà prodotto, confrontandolo con aspettative e attese, e cercando di raccontarne l’effettivo impatto sociale.

Download delle edizioni precedenti

Le prime due edizioni del “Dossier statistico sul Terzo Settore FVG” sono datate 2014 (scarica qui il file) e 2015 (scarica qui il file). Il Rapporto 2014 riporta una rielaborazione a livello regionale dei dati del Censimento Istat 2011 sulle istituzioni “non profit”, arrivando anche a una dimensione di analisi a livello comunale. Il Rapporto 2015 attinge a ulteriori dai del Censimento 2011 e vi aggiunge altre fonti, affrontando temi di interesse (come l’uso dei fondi del 5 per mille). Il primo

Geolocalizza un ente del terzo settore (ricerca per categorie e sede geografica)

Vuoi conoscere gli Enti del Terzo Settore del tuo territorio? Hai bisogno di aiuto e vuoi verificare se vicino a te c’è un Ente del Terzo Settore che ti può dare risposta? Vorresti fare il volontario e non sai a chi rivolgerti? Puoi utilizzare questo motore di ricerca che ti consente di localizzare le risorse solidali presenti sul territorio, selezionandole sia per area geografica che per categoria di servizi offerti e di attività

Skip to content