
Il CSV (Centro Servizi Volontariato) del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore FVG, CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV) e con il supporto della Regione FVG, ha creato “GLUO Liberi di collaborare” la piattaforma collaborativa pensata proprio per volontari ed enti del Terzo Settore.
Si tratta di un’iniziativa d’innovazione sociale che promuove un modo nuovo di “creare valore” nelle comunità, offrendo la possibilità di scambiare orizzontalmente servizi senza utilizzare denaro, secondo regole trasparenti e condivise.
Quello che si vuole avviare è un “sistema locale di reciprocità indiretta”: grazie alla piattaforma GLUO si potrà, da un lato, condividere quello che si ha o si sa e, dall’altro, trovare ciò di cui si ha bisogno. Concretamente: un’associazione che ha organizzato un corso di formazione potrà mettere a disposizione eventuali posti liberi rimasti a volontarie e volontari di altri enti; chi ha un’aula che usa poco potrà condividerla con altre associazioni; più in generale, chiunque voglia sostenere il volontariato del proprio territorio potrà offrire in piattaforma le proprie competenze.