Notizie, idee e strumenti della società civile
e solidale del Friuli Venezia Giulia

Notizie, idee e strumenti della società civile
e solidale del Friuli Venezia Giulia

IL TERZO SETTORE

VERSO LA NUOVA LEGGE REGIONALE SUL TERZO SETTORE IN FVG

La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ha avviato in collaborazione con il Forum Regionale del Terzo Settore e il centro Servizi Volontariato, un percorso partecipato per la riforma della normativa regionale sul Terzo Settore, in recepimento del nuovo Codice del Terzo Settore, D.Lgs 117/2017. Un processo inclusivo aperto ai diversi punti di vista e alle diverse competenze che permetterà di mettere le basi per un disegno di legge condiviso e attuale, con il supporto scientifico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

La partecipazione al percorso è rivolta a tutti Enti del Terzo Settore, ai diversi stakeholder, alle Pubbliche Amministrazioni, agli Enti Locali, ai Servizi, Enti e soggetti in qualsiasi modo coinvolti e nei confronti dei quali la legge farà ricadere i propri effetti. Il percorso di ascolto e partecipazione accompagnerà l’iter che terminerà con la stesura della nuova legge quadro sul Terzo Settore.

Su questo portale verranno di volta in volta messi a disposizione atti, contributi e documenti rendendo trasparente il processo in itinere.

Per informazioni sul percorso o comunicazioni è possibile contattare il Servizio politiche per il Terzo Settore della Direzione Salute della regione Autonoma FVG, scrivendo una mail a terzosettore@regione.fvg.it

 

Tappe del percorso

22 OTTOBRE 2020

 

Seminario di avvio

Il percorso ha preso avvio con un seminario introduttivo, in modalità on-line, che ha visto, pur da remoto, un folto numero di partecipanti. Un’intensa mattinata di lavori arricchita degli interventi di docenti universitari, esperti e rappresentanti del Terzo settore. 

NOVEMBRE/DICEMBRE 2020

Consultazione pubblica

Fase dedicata alla raccolta di contributi e osservazione da parte di tutti i soggetti interessati. E’ possibile inviare contributi fino al 15 gennaio 2021. Per partecipare basta compilare il modulo all’indirizzo:

https://terzosettore.fvg.it/partecipa

indicando i recapiti per essere informati degli esiti della consultazione e sui passaggi successivi. In alternativa è possibile inviare comunque proprie riflessioni e proposte scrivendo una mail a partecipa@terzosettore.fvg.it

GENNAIO 2021

 

Sintesi contributi e avvio commissioni

La cabina di regia a fronte di una prima disamina dei contributi pervenuti attiva commissioni su singoli temi con il compito di elaborare delle sintesi e approfondire nodi o proposte.

Saranno composte dai rappresentanti degli stakeholder che hanno inviato osservazioni ed altri esperti designati dalla cabina di regia.

FEBBRAIO 2021

 

Lavoro delle commissioni e incontro di sintesi

A conclusione del lavoro delle commissioni, verrà realizzato un incontro di presentazione e confronto.

MARZO 2021

 

Stesura Disegno di Legge Regionale

La cabina di regia, con la consulenza della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, elabora un documento conclusivo con le linee guida e le proposte sulla base del quale il Servizio Giuridico della regione elaborerà il Disegno di Legge.

Seguirà quindi l’iter legislativo per la presentazione del Disegno in Consiglio regionale.

Il percorso potrà subire variazioni e ri-programmazioni in seguito all’andamento della crisi sanitaria in corso.

Skip to content